Ricerca

Erasmus+ KA122 – Codice 2023-1-IT02-KA122-SCH-000142161

Progetto Erasmus Ka122
Progetto Erasmus+ Azione K1 : Formazione del personale
Codice Progetto 2023-1-IT02-KA122-SCH-000142161
INTERCULTURA INNOVAZIONE E SOSTENIBILITA’ PER UNA SCUOLA EUROPEA 4.0
CUP H54C23000350006

logo erasmus scuola

Il progetto di Istituto dal titolo  Intercultura, innovazione e sostenibilità per una scuola europea 4.0. è risultato tra i vincitori per la call 2023 nel settore Erasmus+ Istruzione Ka122 School. Grazie ad esso avremo  la possibilità di realizzare importanti attività di conoscenza di altre realtà scolastiche europee e di formazione all’estero. 

Gli obiettivi che vogliamo perseguire con il nostro progetto sono: 

  1. Educare alla cittadinanza attiva e responsabile, nel rispetto dell’ambiente e di stili di vita sostenibili, con competenze didattiche da acquisire in corsi di formazione specifici all’estero per staff e docenti e alunni.
  2. Migliorare le competenze nell’ICT per una didattica più inclusiva, promuovendo, attraverso corsi svolti all’estero, la costruzione di percorsi didattici innovativi e un uso più consapevole delle nuove tecnologie da parte di docenti e di staff.
  3. Contribuire alla creazione di uno spazio europeo dell’istruzione attraverso l’internazionalizzazione. La nostra scuola, staff, docenti e studenti, intendono beneficiare il più possibile dalle opportunità offerte dalla Unione Europea

Per raggiungere i seguenti obiettivi saranno svolte due mobilità studenti: in Francia ed in Spagna 

È prevista anche una mobilità solo per docenti, Ds o staff:

  1. Un corso sulla didattica digitale  
  2. Un corso sulla sostenibilità ambientale
  3. Un corso multistrutturato per osservare il sistema scolastico, le  tradizioni e la cultura di un paese Europeo

 Verrà effettuata anche  un’attività di Job shadowing (affiancamento lavorativo) in Finlandia con la finalità di apprendere buone pratiche, acquisire nuove competenze e conoscenze, sviluppare nuovi partenariati, realizzare lo scambio e l’arricchimento reciproco in campo professionale, culturale ed umano. 

Tempi di realizzazione 

L’inizio delle attività è previsto a partire dal 1° settembre 2023 e si svilupperà nell’arco dei successivi diciotto mesi, cioè fino al 28 febbraio 2025.

Leggi i nostri articoli sul blog scolastico

Circolari e aggiornamenti: