Ricerca

Erasmus: Intercultura, innovazione e sostenibilità per una scuola europea 4.0

Anno scolastico 2023/2024

Il progetto di Istituto dal titolo "Intercultura, innovazione e sostenibilità per una scuola europea 4.0 è risultato tra i vincitori per la call 2023

Presentazione

Data

dal 1 Settembre 2023 al 28 Febbraio 2025

Descrizione del progetto

Il progetto di Istituto dal titolo  Intercultura, innovazione e sostenibilità per una scuola europea 4.0 è risultato tra i vincitori per la call 2023 nel settore Erasmus+ Istruzione Ka122 School. Grazie ad esso avremo  la possibilità di realizzare importanti attività di conoscenza di altre realtà scolastiche europee e di formazione all’estero. 

Per raggiungere i seguenti obiettivi saranno svolte due mobilità studenti: in Francia ed in Spagna 

È prevista anche una mobilità solo per docenti, Ds o staff:

  1. Un corso sulla didattica digitale  
  2. Un corso sulla sostenibilità ambientale
  3. Un corso multistrutturato per osservare il sistema scolastico, le  tradizioni e la cultura di un paese Europeo

 Verrà effettuata anche  un’attività di Job shadowing (affiancamento lavorativo) in Finlandia con la finalità di apprendere buone pratiche, acquisire nuove competenze e conoscenze, sviluppare nuovi partenariati, realizzare lo scambio e l’arricchimento reciproco in campo professionale, culturale ed umano. 

Tempi di realizzazione 

L’inizio delle attività è previsto a partire dal 1° settembre 2023 e si svilupperà nell’arco dei successivi diciotto mesi, cioè fino al 28 febbraio 2025.

Obiettivi

  1. Educare alla cittadinanza attiva e responsabile, nel rispetto dell'ambiente e di stili di vita sostenibili, con competenze didattiche da acquisire in corsi di formazione specifici all'estero per staff e docenti e alunni.
  2. Migliorare le competenze nell'ICT per una didattica più inclusiva, promuovendo, attraverso corsi svolti all'estero, la costruzione di percorsi didattici innovativi e un uso più consapevole delle nuove tecnologie da parte di docenti e di staff.
  3. Contribuire alla creazione di uno spazio europeo dell'istruzione attraverso l'internazionalizzazione. La nostra scuola, staff, docenti e studenti, intendono beneficiare il più possibile dalle opportunità offerte dalla Unione Europea

Responsabile

Partecipanti

Docenti e Alunni

In collaborazione con

Commissione Europea e Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire