Progetto Orientamento: le classi terze incontrano gli Esperti

Esperti psicologi della Cooperativa Sociale o.n.l.u.s. “Chàrisma” da anni impegnata nella tutela e nel supporto alla crescita dei ragazzi

L’orientamento è un processo volto facilitare la conoscenza di sé, del contesto formativo, occupazionale, sociale, culturale ed economico di riferimento, delle strategie messe in atto per relazionarsi ed interagire in tali realtà, al fine di favorire la maturazione e lo sviluppo delle competenze necessarie a rielaborare un progetto di vita e sostenere le scelte relative.

Partendo da tale definizione il nostro Istituto intende dare un forte valore educativo all’orientamento in linea con la Riforma dell’Orientamento, prevista con l’emanazione del Decreto Ministeriale n.328 del 22 dicembre 2022 e le relative Linee Guida, in base alla quale le scuole secondarie di primo grado, a partire dall’anno scolastico 2023-2024, attivano moduli di orientamento formativo degli studenti.

In coerenza con le indicazioni ministeriali si comunica che nell’ambito dei moduli formativi degli studenti programmati le classi terze del nostro Istituto svolgeranno alcuni incontri con esperti psicologi della Cooperativa Sociale o.n.l.u.s. “Chàrisma” da anni impegnata nella tutela e nel supporto alla crescita dei ragazzi.

Gli interventi saranno organizzati secondo il calendario riportato nella circolare allegata, dove sono anche rese note le disposizioni organizzative per venerdì 3 novembre 2023.