La scuola sbarca su Instagram

La scuola "Cotugno-Carducci-Giovanni XXIII" si dota di un nuovo spazio di comunicazione, l'account Instagram, più vicino e più frequentato da ragazzi e non solo

“Gli Stati parti riconoscono l’importanza della funzione esercitata dai mass media e vigilano affinché il fanciullo possa accedere a una informazione e a materiali… soprattutto se finalizzati a promuovere il suo benessere sociale, spirituale e morale nonché la sua salute fisica e mentale”.

Così recita l’articolo 17 della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia – approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989, e ratificata dall’Italia il 27 maggio 1991 – che prosegue: “…gli Stati parti incoraggiano i mass media a divulgare informazioni e materiali che hanno una utilità sociale e culturale per il fanciullo”.

InstagramCon questo spirito la scuola “Cotugno-Carducci-Giovanni XXIII” si dota di un nuovo spazio di comunicazione, l’account Instagram, più vicino e più frequentato dai ragazzi (e non solo da loro), per dare risalto ai loro pensieri e alle loro esperienze, nonché per trasmettere loro contenuti e proposte appropriate, destinate a “proteggere il fanciullo dalle informazioni e dai materiali che nuocciono al suo benessere”.

L’account, che è inaugurato ufficialmente non a caso proprio il 20 novembre 2023, si pone accanto al sito web istituzionale, anch’esso recentemente ristrutturato nella sua grafica e nell’articolazione dei contenuti, al giornale e al blog L’Eco della scuola, alla pagina Facebook e al canale Youtube, in una prospettiva di comunicazione integrata. I media scolastici saranno gestiti dallo staff di Dirigenza, tramite il referente della comunicazione Prof. Luigi Sparapano e, nei prossimi giorni, anche dalla redazione scolastica formata da ragazzi e docenti, che si andrà a ricostituire come ormai da oltre 40 anni, in una lunga e solida tradizione giornalistica.

prof.ssa Rachele De Palma
dirigente scolastica