Grande festa #ioleggoperchè

Anche quest'anno il nostro Istituto partecipa all'iniziativa nazionale “#ioleggoperché” organizzata dall’Associazione Italiana Editori

Con circolare n.74 la Dirigente scolastica Prof.ssa Rachele De Palma informa circa il progetto #ioleggoperchè:

“Anche quest’anno il nostro Istituto partecipa all’iniziativa nazionale “#ioleggo perché” organizzata dall’Associazione Italiana Editori resa possibile dal sostegno del Ministero per la Cultura attraverso il Centro per il Libro e la Lettura e portata avanti in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito.

L’obiettivo comune è la creazione e il potenziamento delle biblioteche scolastiche. Il progetto avrà il suo culmine da sabato 4 a domenica 12 novembre: nei nove giorni tutti potranno andare nelle librerie aderenti e donare un libro per le biblioteche scolastiche, luoghi importanti per accendere la passione della lettura, fin dalla più tenera età.

Per questo la S.S.S. di I grado “Cotugno-Carducci-Giovanni XXIII” organizza una grande raccolta di libri a disposizione degli studenti che andrà ad arricchire il patrimonio librario delle biblioteche di entrambi i plessi, quella attiva della Carducci e quella della Cotugno presto fruibile.

Al termine della raccolta gli Editori contribuiranno donando un numero di libri pari alla donazione
nazionale complessiva che verrà ripartito tra tutte le scuole iscritte.
La Libreria gemellata con la nostra scuola è L’Agorà-Bottega delle nuvole snc., sita in Corso Cavour, 46 Ruvo di Puglia.

Al progetto è anche associato un Contest e saranno premiate le dieci scuole vincitrici che interpreteranno al meglio il tema “Diventare grandi con i libri”, con un buono acquisto del valore di 1.000 euro per rifornire e aggiornare la propria biblioteca.

Le azioni che si è pensato di mettere in campo per realizzare il Contest sono le seguenti:

• Azione 1: “Conosci te stesso: cosa ti piace?”. I ragazzi di tutte le classi aderenti al progetto saranno invitati dai docenti ad andare in libreria autonomamente in orario extrascolastico da sabato 27 ottobre a martedì 7 novembre per scegliere i libri che vorrebbero trovare nelle biblioteche scolastiche, esprimendo la loro scelta attraverso delle schede di voto che saranno poi imbucate in un’urna predisposta.
  • Azione 2: “Leggere come esercizio di democrazia”. Alcuni alunni in rappresentanza delle classi interessate si recheranno in libreria il pomeriggio del 7 novembre alle ore 18,30 per effettuare lo spoglio delle schede, prendere atto dei titoli più suffragati e preparare l’attività prevista per il pomeriggio del 10 novembre.
  • Azione 3: “GRANDE FESTA DI #ioleggoperché”. Venerdì 10 novembre 2023 alle ore 18,00 presso la libreria L’ Agorà gli alunni individuati il giorno 7, guidati da “esperti banditori”, gestiranno un’asta, presentando i libri più suffragati alla platea di genitori, docenti, studenti e appassionati lettori, per invogliarli all’acquisto.

Si invitano pertanto tutti i Docenti ad informare alunni e genitori e a sensibilizzarli all’adesione per il successo dell’iniziativa.
Per maggiori informazioni, rivolgersi alla prof.ssa Sorino Francesca o consultare il sito www.ioleggoperche.it”