La Repubblica italiana con la legge n. 92 del 30 marzo 2004 riconosce il giorno 10 febbraio “Giorno del Ricordo”, al fine di “conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale” (articolo 1, comma 1).
Per tramandare e rafforzare negli studenti la consapevolezza della tragedia accaduta, i docenti della nostra scuola organizzeranno momenti di narrazione dei fatti e di riflessione su quanto è accaduto. In particolare, per le classi terze, tornerà il Prof. Dionisio Simone, profugo giuliano, testimone del grande esodo e autore del libro Come un
gabbiano, Editrice dal Sud, per raccontare in prima persona quei tragici eventi, che costrinsero centinaia di migliaia di italiani d’Istria, Fiume e Dalmazia ad abbandonare le loro case e i loro affetti spezzando secoli di storia e di tradizioni.
L’incontro si terrà sabato 10 febbraio 2024 presso l’Auditorium del plesso Carducci Giovanni XXIII dalle ore 11.30 alle ore 13.10.
0