Cotugno-Carducci-Giovanni XXIII

Cotugno-Carducci-Giovanni XXIII

Scuola Secondaria Statale di I grado - Ruvo di Puglia BA ( in aggiornamento)

Ho qualcosa da dirvi. lettere di preadolescenti ai genitori. Incontro sul dialogo genitori-figli

presentazione libro

La convinzione che l’età preadolescenziale sia, per i ragazzi, il tempo in cui si cominciano a definire le proprie scelte personali e sociali, induce il mondo degli adulti – genitori, insegnanti, educatori – a costruire opportunità educative e formative in cui dare rilievo alla sfera emozionale ed affettiva, nonché sessuale, che grande importanza riveste nello sviluppo della personalità.
Cosa gli/le passa per la testa? Perchè si comporta così? Perché non parla con me? Perchè mi risponde male?
Sono queste alcune tra le grandi domande che le mamme e i papà dei preadolescenti si pongono e alle quali, in qualche modo, occorre dare delle risposte.
In tal senso la scuola offre ai genitori una opportunità di riflessione sul proprio ruolo, in occasione della presentazione del libro “Ho qualcosa da dirvi. Lettere di preadolescenti ai genitori”, curato dal prof. Luigi Sparapano, per le edizioni Luce e Vita, a conclusione di un progetto di educazione socioaffettiva svolto negli scorsi anni.
L’incontro si terrà giovedì 29 aprile 2021 alle ore 19,30 in streaming sui canali internet www.cotugnocarduccigiovanni23.edu.it e www.diocesimolfetta.it e sulle rispettive pagine youtube
e facebook.
Interverranno:
Prof. Francesco Catalano, Dirigente scolastico
Prof.ssa Loredana Perla, Professore Ordinario di Didattica e Pedagogia speciale all’Università di Bari, Vicepresidente della Società Italiana di Ricerca Didattica
Sig.ra Marianna Ambrico, mamma
Sig. Giulio De Leo, papà
Prof. Luigi Sparapano, curatore del libro
Videoreading a cura di alcune Studentesse e Studenti
Modera
Prof.ssa Francesca Sorino, Docente di Lettere, Funzione strumentale PTOF.
L’incontro è rivolto a tutti i genitori.

Accessibility