Cotugno-Carducci-Giovanni XXIII

Giornata mondiale di sensibilizzazione sull’autismo

autismo 2021

autismo 2021In occasione della “Giornata mondiale di sensibilizzazione sull’autismo” del 2 Aprile, sancita dall’ONU nel 2007, al fine di rendere partecipe la comunità scolastica a tale problematica,  si suggerisce la visione del seguente materiale didattico sintetizzato nella locandina allegata. Al termine della visione dei filmati ciascuno, se vorrà, potrà esprimere le proprie sensazioni, idee attraverso l’app “wordart” https://wordart.com/create ed inviarle su piattaforma Microsoft teams.

“L’autismo è un compagno scomodo”, la storia di Antonio in 200 secondi .Breve filmato informativo sull’autismo e le sue dinamiche familiari

https://www.youtube.com/watch?v=-TSqM1PM4tk

 

“Float” Il corto che  vedrete narra la vicenda un padre e un figlio. Il rapporto speciale fra i due è delicatissimo, a partire dal momento in cui l’uomo si rende conto che il suo bambino vive una condizione diversa da quella di tutti i suoi coetanei.

Come ogni padre farebbe, il primo sforzo è quello di proteggere il piccolo per non esporlo al giudizio altrui e solo quando le capacità del bimbo diventano di dominio pubblico l’uomo si trova davanti alla scelta. Nascondere o accettare? Questo il dilemma con cui affrontare un percorso di reciprocità.A firmare la storia è Bobby Rubio che ha voluto rappresentare il concetto di diversità legata all’autismo trasformando la sindrome in maniera poetica. Se gli altri bambini camminano, il piccolo protagonista, invece, vola.

 

Accessibility