Giornata della Memoria 2024: appuntamenti didattici

Testimonianza dei coniugi Zeligowski, film e libri per tenere viva la memoria, contro ogni ideologia razziale

“Non avevo nessun documento, né soldi, né conoscenti, non avevo il diritto di vivere. Io ero selvaggia nel ghetto e pure nella zona ariana. Non avevo, insomma, nessuna possibilità di sopravvivenza. Sono sopravvissuta contro ogni logica”. Così Irena Zeligowski scrive nel libro Fuga dalla paura (ed. la meridiana) alla quale fa eco Henryk Zeligowski, futuro marito: “Sentiamo imminente il pericolo. Pensieri cupi. Vortice di ricordi, immagini, profezie che non lasciano spazio alla serenitàA ogni rumore proveniente dalla strada, il nostro cuore si ferma”. La loro testimonianza – entrambi ebrei rimasti soli negli anni della loro giovinezza, in fuga dalla paura e dal destino abbattutosi contro il loro popolo nella seconda guerra mondiale – sarà raccontata dalla loro figlia Anna Zeligowski con sua figlia, Giulia Facchini, a tutti i ragazzi della terza media.

Sarà uno dei diversi appuntamenti programmati dalla scuola, con il coordinamento della FS prof.ssa Francesca Sorino,  per celebrare la giornata della memoria del 27 gennaio prossimo, “allo scopo di sensibilizzare gli alunni – scrive nella circolare la DS Rachele De Palma – al tema dell’importanza della memoria non fine a sé stessa, ma quale antidoto contro le ideologie razziali”. “La trasmissione della memoria fra le generazioni – prosegue la dirigente – è un dovere morale a cui la scuola non può sottrarsi, tanto più in un’epoca come quella in cui viviamo caratterizzata da rapide trasformazioni che, modificando profondamente la società e le relazioni umane, mette a rischio il senso della storia e la coscienza collettiva”.

Fedele alla sua missione educativa la nostra scuola coinvolgerà tutte le classi in percorsi differenziati:

Classi prime e seconde:

• Lettura dell’albo illustrato “Il bambino del tram” di Isabella Labate, e approfondimenti con diversi materiali didattici proposti.
  • Visione de “Il viaggio di Fanny”, film del 2016 diretto da Lola Doillon. Basato su una storia vera.

Classi terze:

• Nei giorni 26, 27 e 29 presso l’Auditorium del plesso Carducci-Giovanni XXIII, le classi incontreranno Anna Zeligowski e Giulia Facchini, che racconteranno le vicende di Henryk e Irena Zeligowski autori del libro “Fuga dalla paura” la meridiana.

Luigi Sparapano
referente Comunicazione