Ultima modifica: 18 Marzo 2017

PON 2007-2013

Pon_Logo_full_t

I Fondi Strutturali sono strumenti finanziari gestiti dalla Commissione Europea per rafforzare la coesione economica, sociale e territoriale  riducendo il divario fra le regioni più avanzate e quelle in ritardo di sviluppo.
Il Fondo Sociale Europeo (FSE): Finanzia interventi nel campo sociale. Ha il compito di intervenire su tutto ciò che concorre a sostenere l’occupazione mediante interventi sul capitale umano: prevenire e combattere la disoccupazione, creazione di figure professionali e di formatori. I beneficiari sono soprattutto giovani, donne, adulti, disoccupati di lunga durata, occupati a rischio di espulsione dal mercato del lavoro e gruppi a rischio di esclusione sociale.
Il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR): Finanzia gli interventi infrastrutturali e tecnologici nei settori della comunicazione, energia, istruzione, sanità, ricerca ed evoluzione tecnologica.

Gli obiettivi prioritari dei fondi strutturali per il periodo 2007-2013 sono tre:

• Convergenza: riguarda gli Stati membri e le regioni meno sviluppate. Le regioni oggetto di tale obiettivo sono quelle in cui il PIL pro capite non supera il 75% della media comunitaria. Per l’Italia sono Calabria, Campania, Puglia e Sicilia. Gli strumenti finanziari sono Fesr e Fse.
  • Competitività regionale e occupazione: riguarda le regioni che non rientrano più nell’Obiettivo Convergenza e mira a rafforzare la competitività e il potere di attrazione delle regioni e l’occupazione anticipando i cambiamenti economici e sociali. Gli strumenti finanziari sono Fesr e Fse.
  • Cooperazione territoriale europea: riguarda le regioni che hanno frontiere terrestri o marittime, le zone di cooperazione transnazionale. Mira a promuovere azioni che promuovono lo sviluppo territoriale, il sostegno alla cooperazione interregionale. Lo strumento finanziario è il Fesr.

Con circolare AOODGAI prot. n. 2373 del 26/02/2013 il MIUR ha autorizzato la nostra scuola ad attuare il Piano Integrato – Anno scolastico 2013/2014 nell’ambito della Programmazione dei Fondi Strutturali 2007/2013 – Programma Operativo Nazionale: “Competenze per lo Sviluppo” – 2007IT051PO007 – finanziato con il FSE.

Il piano prevede le seguenti proposte progettuali per le azioni C1 (Alunni) e D1 (Personale docente e non docente).

Articolazione delle proposte progettuali per gli alunni:

Azione C1 (rivolta prevalentemente ad alunni della fascia del consolidamento e/o potenziamento):

• Problem solving n.1 modulo alunni di prima: sviluppo delle competenze chiave in matematica
  • Logica-Geometria analitica e problemi n.1 modulo alunni di terza: sviluppo delle competenze chiave in matematica;
  • The passport to the futuren.2 moduli alunni di seconda e terza: sviluppo delle competenze chiave nelle lingue straniere – Inglese;
  • Parlez-vous français n.1 modulo alunni di prima: sviluppo delle competenze chiave nelle lingue straniere – Francese;

Azione D1 (rivolta al personale docente e non docente):

• “Media education e Lim” n. 1 modulo con certificazione Lim.

Ultimi 5 articoli pubblicati in "pon 2014-2020"

29 Gen 2020 Selezione Corsisti alunni progetto Labo_Code Codice progetto 10.2.2A -FSEPON-PU-2018-893

Selezione corsisti alunni

29 Gen 2020 Decreto di pubblicazione graduatoria definitiva Docenti esperti Progetto Labo Code