Ricerca

Cercatori di funghi si diventa. Formazione per ragazzi e adulti

Il corso di formazione di 12 ore è suddiviso in 4 incontri pomeridiani, è aperto a 25 studenti del nostro istituto più 25 adulti in rapporto di parentela

Utente Luigi Sparapano

da Luigi Sparapano

Docente

0

Locandina progetto Cercatori funghiÈ in programmazione a Novembre 2023 il progetto Cercatori di funghi…si diventa. Generazioni a confronto per scoprire il meraviglioso mondo dei funghi incentivando la conoscenza e il passaggio di saperi.

Il corso di formazione di 12 ore è suddiviso in 4 incontri pomeridiani, è aperto a 25 studenti del nostro istituto + 25 adulti in rapporto di parentela (genitori, nonni, zii ecc).

Le lezioni saranno tenute da formatori esperti dell’associazione Micologica Terre del Grifo. I corsisti potranno apprendere l’anatomia dei funghi, riconoscere l’importanza ecologica di questi organismi, imparare a distinguere i funghi commestibili da quelli tossici o mortali, identificare gli ambienti di crescita dei funghi saprofiti, parassiti o simbionti. Di fondamentale importanza sarà avere le corrette informazioni legate al consumo in sicurezza dei funghi e approfondire le leggi che ne regolano le modalità di raccolta senza incorrere in sanzioni.

Agli adulti verrà rilasciato l’attestato valido per ottenere il patentino per la raccolta dei funghi freschi epigei. Gli studenti riceveranno un manuale di riconoscimento dei funghi e un attestato di partecipazione.

Contributo di partecipazione 20 euro per gli adulti. Gratuito per gli studenti.
Le iscrizioni scadono il 4 novembre 2023. Per maggiori dettagli consultare circolare n 68 riportata in allegato.

Referente del progetto: prof.ssa Angela Ciocia

 

Documenti

Luoghi

Plesso “Carducci-Giovanni XXIII”

Via Madonna delle Grazie, 10 - Ruvo di Puglia -BA