Cotugno-Carducci-Giovanni XXIII

27 gennaio: la scuola per non dimenticare

shoah 2021

shoah 2021“Il 27 gennaio 1945 è il giorno in cui, alla fine della seconda guerra mondiale – i cancelli di Auschwitz vengono abbattuti dalla 60esima armata dell’esercito sovietico. Il complesso di campi di concentramento che conosciamo come Auschwitz non era molto distante da Cracovia, in Polonia, e si trovava nei pressi di quelli che erano all’epoca i confini tra la Germania e la Polonia. Con l’avvicinarsi dell’Armata Rossa, già intorno alla metà di gennaio, le SS iniziarono ad evacuare  il complesso: circa 60.000 prigionieri vennero fatti marciare prima dell’arrivo dei russi. Di questi prigionieri, si stima che tra 9000 e 15000 sarebbero morti durante il tragitto, in gran parte uccisi dalle SS perché non riuscivano a reggere i ritmi mostruosi della marcia. Altri prigionieri, circa 9000, erano stati lasciati nel complesso di campi di Auschwitz perché malati o esausti: le SS intendevano liquidarli, ma non ebbero il tempo necessario per farlo prima dell’arrivo dei sovietici”.

Eventi tragici della nostra storia dai quali imparare ogni giorno per educarci al rispetto delle differenze contro ogni forma di violenza e discriminazione.

In occasione della Giorno della Memoria, ricorrenza istituita con la legge del 20 luglio 2000 n. 211 dal Parlamento Italiano e in relazione al Progetto presente nel PTOF “Giornata della Memoria”, la scuola propone momenti riflessione sulla Shoah allo scopo di sensibilizzare gli studenti al tema dell’importanza della memoria non come fine a se stessa, ma come antidoto alle ideologie razziali presenti in ogni tempo.

In questo anno di pandemia si utilizzeranno le modalità possibili a distanza per non mancare all’appuntamento:

Di seguito per le classi prime e seconde si suggeriscono dei siti per reperire approfondimenti,
bibliografia, sitografia, filmografia sul tema della Shoah:
https://www.raicultura.it/webdoc/shoah-il-giorno-della-memoria/index.html#welcome
https://www.scuolaememoria.it/site/it/home-page/
https://www.figlidellashoah.org/
Per le classi terze si propone la lettura del seguente libro scaricabile gratuitamente in formato epub al
link: https://it.b-ok.com/book/5692852/2df5f2 e postato sulla piattaforma Microsoft Teams nel
canale generale del Dipartimento di Lettere in formato pdf.

 

 

Accessibility